REGOLAMENTI 2022

REGOLE BASE PER UNA CORRETTA GESTIONE DEL GIOCO

REGOLAMENTO PARTITE

1) I 4 giocatori che svolgeranno la partita devono essere membri della RPG (quindi presenti nella chat WhatsApp).

2)
E' possibile disputare 1 sola partita valida per il ranking nell' arco dell' ora o ora e mezza di gioco.

3)
Non è possibile presentare giocatori non presenti nella chat appositamente per giocare una partita valida per il ranking.

 

PALINSESTI E RISULTATI

Palinsesto: la mattina del giorno in cui si svolgeranno partite di Ranking è necessario postare la partita indicando:
Luogo

Data e ora
Giocatori (i giocatori vanno postati o taggandoli con la @ o eventualmente scrivendone nome e cognome)

Risultati: 
copiare e incollare il palinsesto postato la mattina aggiungendone il risultato.

(Evitare di inoltrare riprendendo il messaggio e scrivendo poi il risultato perchè qualcuno del Direttivo sarà necessariamente costretto a riscriverlo).

E' tassativo postare il risultato nel giorno in cui la partita è stata svolta.

Eventuali risultati postati nel giorno seguente lo svolgimento della partita non saranno presi in considerazione e quindi non verranno conteggiati per il ranking e per il player del mese.

Risultati di partite non presenti a Palinsesto non saranno presi in considerazione e quindi non conteggiate per il ranking.

 

PRESENTAZIONE NUOVI GIOCATORI

Presentare sempre giocatori pari livello o superiori. Possibilmente gente simpatica. Chi già conosce le dinamiche del gruppo sa già di suo chi è adatto o meno alla Gang (non solo quella che gioca).
Le presentazioni sono ad assoluta discrezione del Presidente e del Direttivo.

 

COME POSTARE LE PARTITE A PALINSESTO E I RISULTATI

COEFFICIENTI

🔴 9 (N1 del Ranking)
🟠 8
(da N2 a N5 del Ranking)
🟡 7.5
 (da N6 a N10 del Ranking)
🟢
(da N11 a N15 del Ranking)
🔵 6.5 
(da N16 a N30 del Ranking)
6
(da N31 a fondo classifica)

PALINSESTO E RISULTATO UTILIZZANDO I COEFFICENTI COLORE

Rispetto al 2021 abbiamo introdotto questa nuova formula che riporta l'attuale coefficiente del giocatore nella decade di gioco (vedere in caso il proprio colore nella pubblicazione della classifica RPG).

📍 CIRCOLO
📆 Data
🕓 Orario
Colore coefficiente NOME E COGNOME
(giocatore di DX)
Colore coefficiente NOME E COGNOME
(giocatore di SX)
VS
Colore coefficiente NOME E COGNOME
(giocatore di DX)
Colore coefficiente NOME E COGNOME
(giocatore di SX)

TASSATIVO:
Nel postare il risultato mettere il coefficiente colore esatto dei 4 giocatori ed evidenziare la coppia vincente in neretto
(basta mettere l * senza spazi scrivere Nome e Cognome e senza spazi chiudere con un altro *).

Coefficiente Colore (se non si ricorda controllare Classifica o sul sito o in chat RPG Solo Ranking) *Nome e Cognome* (in neretto solo la coppia vincente)

I risultati non postati correttamente non verranno presi in considerazione e quindi non conteggiati per il il ranking.

Risultato tipo 1)
6-3 / 4-6 / 6-3

Risultato tipo 2)
6-3
4-6
6-3

Esempio:

📍 Lion
📆 
22 Gennaio 2022
🕓 
18:30
🔴 Mattia Picariello
🟠 Alessandro Fabiano
VS
🟢 Claudio Pistoni
🔵
 Stefano Iozzo

6-3
4-6
6-3

 

REGOLAMENTO RANKING 2022 

PUNTO DI PARTENZA

La classifica di partenza e’ una classifica di merito basata sulla precedente, che servirà a mantenere le fasce di categoria. Gli scarti sono diventati minimi per fare in maniera tale che ogni anno di fatto tutti partano con le stesse possibilità.

(Tale classifica vede Mattia con 1200 pt ovvero come se avesse ottenuto 30 vittorie da 12, i suoi punti reali sono quindi 360).

 

COSA RESTA UGUALE

• Le fasce di categoria restano le stesse:

ROSSO 9

ARANCIONE 8

GIALLO 7.5

VERDE 7

AZZURRO 6.5

BIANCO (FUORI TOP20).

Ogni volta che si vince una partita si guadagnano i punti della somma del valore degli avversari + i punti bonus

• Bonus Impresa: aggiunge o toglie 10 RPG nel caso in cui tra le due squadre in campo ci sia una differenza di Coefficiente uguale o maggiore a 2.

Esempio: Squadra A Coefficiente 8 + 8 = 16
VS
Squadra B Coefficiente 7,5 + 6,5 = 14

• Scalpo Eccellente: Chiunque battendo il N1 al mondo non dovesse rientrare nel Bonus impresa riceverà cmq una taglia di 5RPG per lo scalpo eccellente.

Restano validi gli altri lodi presenti nel 2021 (elencati in fondo al regolamento).

 

COSA CAMBIA

In caso di sconfitta i PT guadagnati sono la metà di quelli che sarebbero stati in caso di vittoria (una sconfitta contro due avversari arancioni ad esempio varrà 800)

I PT Bonus sono fissi indipendentemente da quante partite si giochino e sono 3 per una vittoria ottenuta contro avversari di valore totale 14,5 o più, 1.5 per avversari con valore totale di 14 o meno.

 

 Verrà introdotto il LODO ANGELI:

VITTORIA: al giocatore meno classificato della coppia verranno sottratti -0,5 PT per ogni fascia di differenza tra se e il proprio compagno.

SCONFITTA: al giocatore più classificato della coppia verranno aggiunti +0,5 PT per ogni fascia di differenza tra se e il proprio compagno.

• Il Lodo Angeli si applica sempre alla coppia di valore di coppia più alto se tra i due giocatori c'è differenza di fascia.

• Il Lodo Angeli non si applica se il valore delle coppie si equivale. 

• Il Lodo Angeli non si applica se il valore di coppia delle coppia vincente è inferiore al valore di coppia della coppia perdente.

 

INTRODUZIONE DEL LODO MANCIO: alcuni giocatori inseriti nella Roma Padel Gang che per svariati motivi non hanno il numero necessario di partite per stare attivamente nel ranking (ad esempio i congelati), avranno una fascia di appartenenza (più alta del 6) stabilita a priori dal Direttivo, che farà si che alle partite in cui saranno impegnati questi players vengano attribuiti dei punti più equi.

L’elenco di questi giocatori non verrà fornito al momento perchè l’obbiettivo del direttivo è quello di far giocare tutti nel modo più corretto e non di pettinare l’ego a giocatori che potrebbero anche non partecipare mai al ranking.

 

 il LODO SANTORO (ex lodo Puccilli): chiunque apra una partita sulla Roma Padel Gang avrà 2 punti Bonus se è solo, e 1 punto bonus se con un compagno (1 punto ciascuno), secondo il seguente schema:


📍 White
📅 Mercoledi 02 Febbraio
🕒 18.30

⚪ Stefano Iozzo ²
⚪️
vs

⚪️


📍 White
📅 Mercoledi 02 Febbraio
🕒 18.30

⚪ Stefano Iozzo ¹
⚪️ Fabio Di Costantini ¹
vs

⚪️

N.B. La partita deve essere postata in questa esatta visualizzazione.
(Il numero in piccolo si ottiene tenendo premuto il numero sulla tastiera).

PARTITE NON TERMINATE

Le indicazioni che il Direttivo fornisce in tal senso non sono da reputarsi obbligatorie, ma solo vivamente consigliate:

• KILLER POINT dopo il primo vantaggio e

• SUPER TIE BREAK a 10 al terzo set (come avvenuto al master).

Saranno accettate tutte le alternative proposte purchè la partita finisca con un vincitore.

In caso una partita regolarmente messa in palinsesto la mattina, e quindi a tutti gli effetti di ranking, non dovesse terminare a tutti e quattro i giocatori in campo verranno attribuiti 750 PT RPG.

 N.B. Le partite non terminate sono considerate partite perse per tutti e 4 i giocatori.

Una partita non terminata per infortunio è considerata partita persa per la coppia che ha subito l'infortunio.

* Per chi volesse fare i conti ricordiamo brevemente la formula per conteggiare i punti ipotizzando che la coppia vincente non sia sotto Lodo Angeli. 

N.B. La prima partita giocata da ogni players sarà conteggiata come se fosse la partita numero 31, (arrivati alla partita 60 ovvero la numero 30 reale si tolgono le prime 30 assegnate d'ufficio e si continua ad infinito).

Mattia la cui classifica iniziale è 1200 RPG (360 punti reali) vince le prime 2 partite.

Partita 1: valore avversario A (8) + valore avversario B (7) moltiplicato per 100 (1500 RPG) + 3 RPG BONUS

Partita 2: valore avversario A (6) + valore avversario B (6) moltiplicato per 100 (1200 RPG) + 1,5 RPG BONUS

CLASSIFICA: 

1200X30/100=360 (coefficiente fisso 2021) + 15 (vittoria partita 1) +12 (vittoria partita 2) diviso il numero di partite ovvero 32 (30+2) per un totale di 12,09 da moltiplicare x 100 per un totale in RPG di 1209 + 3 RPG Bonus (partita 1) + 1,5 RPG Bonus (partita 2) ovvero 1213,5

 

PLAYER DEL MESE

Partecipano al player del mese tutti i giocatori della Gang che nel corso del mese hanno svolto 5 o più partite di Ranking (dal mese di Marzo il limite minimo passa da 5 a 6).
Il vincitore del player del mese sarà il giocatore con la percentuale più alta facendo riferimento alle vittorie ottenute in base alle partite disputate.
Il titolo di Player del mese attribuisce +5pt RPG validi per il Ranking.

 

N.B.
A tutti i membri della gang, ricordiamo che anche quest anno il 30 luglio il ranking si fermerà per ricominciare poi come da consuetudine il 1 settembre, augurandovi buone ferie, vi mettiamo al corrente della novità 2022.
A partire dal 1 settembre, fino al 30 novembre (ultimo giorno di ranking), verranno scalati 5pt per ogni decade in cui un player non effettuerà nessuna partita.

I Primi 16 andranno al Master a Dicembre e nessuno potrà andarci tirando i remi in barca.

TUTTI I LODI 2021

 

• LODO STAKANOV.
dal 1 marzo ogni giocatore riceverà dei bonus presenza a partire dalla decima partita seguendo il seguente schema:

da 10 a 19 partite giocate
1pt RPG battendo una coppia dal coefficiente totale superiore a 14

0,5pt RPG battendo una coppia dal coefficiente totale 14 o inferiore

da 20 a 29 partite giocate
2pt RPG se +14
1pt RPG se 14 o meno

da 30 a 39 partite giocate
3pt RPG se +14
1,5pt RPG 14 o meno

da 40 a 49 partite giocate
4pt RPG se +14
2pt RPG 14 o meno

da 50 a 100 partite giocate
5pt RPG se +14,
2,5pt RPG se 14 o meno.


• LODO PARTITE.
il Lodo Partite è un parametro variabile di gare mensili che si devono disputare per poter essere "regolarmente" in classifica.
Al momento attuale il Lodo Partite corrisponde ad una media minima di 3 partite mensili.
Tale numero è molto basso perché ha tenuto conto degli oggettivi problemi che ci sono stati in questi drammatici mesi .In futuro il numero potrà variare e verrà comunicato di mese in mese.
NOTA BENE: se un giocatore non è in media con le partite richieste la divisione dei suoi punti avverrà tenendo conto anche delle partite mancanti.
Ad esempio:
Un giocatore entra in classifica a Gennaio e intraprende il seguente cammino
Gennaio 2 partite ,2 Vittorie da 1200 PC
Febbraio 2 partite ,2 Vittorie da 1200 PC
Marzo 1 partita ,1 Vittoria da 1200 PC
A fine Marzo la sua Classifica sarà data dalla somma dei 5 risultati 1200+1200+1200+1200+1200 MA diviso 6 (non 5) e quindi si troverà momentaneamente con 1000 PRPG (6000/6) invece dei dovuti 1200PRPG.
OVVIAMENTE nel momento in cui il giocatore tornerà in media con le partite, giocando ad esempio 3 partite ad Aprile, tornerà ad avere i punti che gli spettano.
In pratica nessun giocatore verrà penalizzato se non momentaneamente per il fatto di essere sotto media.
I Punti mancanti sono solo congelati.


• LODO DEL COMMISSARIO.
è teoricamente possibile (ma al momento non è mai accaduto analizzando oltre 150 partite) che una coppia molto alta in classica possa perdere 3 o 4 punti (su un bottino ben oltre i 1200) a seguito di una vittoria contro una coppia molto bassa in classifica.

In questo caso verrà applicato il Lodo del Commissario che non farà sottrarre alcun punto al vincitore.

• LODO BEPPE.
Nel caso in cui un giocatore abbia meno di 900 PRPG e viene sconfitto da una coppia con Coefficiente maggiore a 15 il suo Bonus Sconfitta corrisponderà ai punti che aveva al momento precedente alla partita.

• LODO DEL PRESIDENTE.
Ogni giocatore entro fine anno per poter essere regolarmente iscritto alla classifica dovrà giocare almeno 5 partite con 5 giocatori diversi.

Tutti i giocatori che non faranno partite per 2 mesi consecutivi (salvo infortuni) saranno eliminati definitivamente dal ranking per l'annata in corso.